Tumori: Cause Principali Sono Errori nel Dna, No Stili di Vita

La causa di alcuni tumori può essere semplicemente il caso, la “sfortuna” scritta nei geni.
La ricerca di due scienziati della Johns Hopkins university di Baltimora, pubblicata su Science, ha qualcosa di clamoroso, ed è per questo che sta facendo il giro del mondo: certi tumori non sono causati da cattivi stili di vita, vizi alimentari, fumo ecc., ma hanno cause genetiche: addirittura si calcola che questa percentuale di tumori “casuali” sia molto più alta di quella dei tumori giustificati da inquinamento e altri motivi. Pensate che ben il 65% dei tipi di tumori, perlomeno di quelli presi in esame dalla ricerca in questione, sono dovuti alle mutazioni genetiche, insomma ad “errori” contenuti del Dna.

Il Dna delle staminali dei tessuti, infatti, possono contenere degli errori di trascrizione, errori che possono portare all’insorgenza del cancro.

I rari casi di fumatori che non sviluppano tumori sono spesso attribuiti a buoni geni, ma la verità è che sono invece solo fortunati. I cambiamenti di stili di vita possono avere un grandissimo impatto su alcuni tipi di tumori, ma secondo i nostri risultati su altri non hanno influenza. In questo caso il modo migliore per combatterli è la diagnosi precoce, quando ancora si può intervenire con la chirurgia.

Questo studio rivela quindi che i tessuti in cui si hanno più replicazioni cellulari sono più a rischio di tumori, perché è più probabile la trascrizione scorretta delle informazioni genetiche, che quindi porta all’insorgenza del cancro.
I tumori presi in esame sono quelli di collo, testa, ovaie, polmoni, pelle, fegato e tiroide, mentre il seno e la prostata non sono stati analizzati in questo senso perché non ci sono dati sul tasso di divisione cellulare.

Insomma, lo stile di vita, a quanto pare, incide ben poco se il nostro destino è già scritto nelle cellule.

Foto tratta dalla rete