Passeggiare in Pausa Pranzo Riduce Stress e Migliora Produttività

Se durante la pausa pranzo avete l’abitudine di fare una passeggiata nei dintorni dell’ufficio, della scuola o della fabbrica in cui lavorate, bene: continuate a farlo, perché è molto positivo per la vostra salute.

Uno studio condotto dall’Università di Birmingham e pubblicato sulla rivista specializzata Scandinavian Journal of Medicine and Science in Sports, ha dimostrato che una camminata fatta durante la pausa pranzo dal lavoro aiuta a tenere sotto controllo lo stress, migliora la produttività e ha anche un benefico effetto sull’umore.

Lo studio è stato condotto su una sessantina di volontari che lavoravano in ufficio, svolgendo quindi un lavoro sedentario. A queste persone, tutte di mezza età, è stato chiesto di fare una camminata ogni giorno, della durata di almeno 30 minuti, durante la pausa pranzo.

L’equipe di ricercatori dell’Università di Birmingham ha poi esaminato i dati raccolti su questi volontari, misurando il grado di produttività e raccogliendo informazioni anche sul loro umore e sui livelli di stress riportati dopo la camminata una volta tornati sul posto di lavoro.
L’esperimento, durato dieci settimane, ha messo in evidenza che le persone che avevano passeggiato quei 30 minuti ogni giorno riportavano livelli di stress inferiori rispetto a coloro che invece non avevano “staccato” dal lavoro ed erano rimasti seduti davanti al computer anche nella pausa pranzo. E quando lo stress diminuisce l’umore migliora: questi volontari erano più positivi e ben disposti d’animo. Di conseguenza anche la produttività in ufficio migliorava.

In definitiva, passeggiare ogni giorno interrompendo le ore di lavoro e cambiando ambiente, ha effetti solo positivi sul nostro cervello, oltre che sull’organismo.

È stato dimostrato da diversi studi che una passeggiata a passo veloce ogni giorno può aiutare a prevenire ipertensione, malattie cardiovascolari e altre patologie. Muoversi è di fondamentale importanza, e può allungare la vita.
Leggi anche: Brevi Passeggiate Ogni Giorno Possono Allungarci la Vita

Foto tratta dalla rete

Passeggiare in Pausa Pranzo
Passeggiare in Pausa Pranzo

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*