Bevande con Vitamine Aggiunte: Servono Davvero?

Spesso, al supermercato, ci lasciamo tentare dalle bottiglie di succhi di frutta o di altre bevande “con aggiunta di vitamine”, perché pensiamo così di integrare la nostra alimentazione con un buon apporto vitaminico che ci può fare solo bene.
Ma purtroppo questo non è assolutamente vero, e faremmo molto meglio a far restare lì sullo scaffale queste bevande, e non solo perché spesso contengono livelli impressionanti di zucchero (quando non coloranti e conservanti) ma perché il loro apporto vitaminico è inutile se non inesistente.

Lo hanno scoperto gli scienziati dell’Università di Toronto, Canada, con uno studio che ha coinvolto un gruppo di giovani adulti e di studenti, che costituiscono la fascia di età con la più alta fruizione di questo tipo di prodotti.

Queste bevande promettono di integrare il nostro organismo con vitamina B e C ma, come sostiene Naomi Dachner, una ricercatrice di Scienze Nutrizionali dell’Università di Toronto:

Mentre i nostri risultati suggeriscono che i consumatori traggono scarso o nullo beneficio dalle aggiunte di nutrienti in queste bevande vitaminiche, la maggior parte dei prodotti venivano commercializzati come se fornissero un vantaggio unico per il consumatore attraverso le aggiunte di questi nutrienti.

Dei benefit, quindi, totalmente illusori, ma che hanno la capacità di attrarre il consumatore, che si convince di essere “a posto” con le vitamine giornaliere bevendo qualche bicchiere di quelle bevande al giorno.

In realtà gli scienziati hanno anche osservato che questi consumatori, osservati nella ricerca, avevano già assunto tutte le vitamine B e C del fabbisogno quotidiano, attraverso il consumo di altri cibi e quindi era perfettamente inutile questa fantomatica integrazione da parte delle bevande in questione.

Tra l’altro per ora non si conoscono i rischi di un surplus di queste sostanze aggiunte alle bevande in questione, che potrebbero potenzialmente danneggiare i consumatori.

Foto tratta dalla rete
Fonte: sciencedaily.com

succhi vitaminici
succhi vitaminici

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*