Sindrome Premestruale: i Cibi Consigliati per Tenerla a Bada

La sindrome premestruale interessa la maggior parte delle donne, che ogni mese, puntualmente, si ritrovano a dover combattere contro mal di testa martellati, dolori alla schiena, tensioni al seno, crampi allo stomaco, variazioni dell’umore e un senso generale di tristezza, accompagnato dalla voglia di mangiare qualunque cosa.

Ma, a proposito della fame nervosa, che colpisce con grande frequenza, nella sindrome premestruale, quali sono gli alimenti che andrebbero assunti per cercare di migliorare la situazione, o perlomeno di non renderla peggiore di quella che già è?

Innanzitutto gli esperti consigliano di assumere un maggior quantitativo di Omega 3, un elemento essenziale che aiuta l’organismo e anche l’umore, visto che è considerato un antidepressivo. I cibi ricchi di Omega 3 sono il salmone, il tonno, le sardine e lo sgombro, insomma, vari tipi di pesce che non dovrebbero mancare mai nel nostro regime alimentare, e non solo durante il periodo che precede il ciclo mestruale. Prezioso anche l’olio di semi di lino e l’olio di pesce.

Largo anche ai cibi ricchi di vitamine e di fibre, come tutta la frutta e la verdura, ma anche i cereali integrali.

Il ferro è un altro elemento che andrebbe assunto in giuste quantità, soprattutto per “venirci incontro” durante la sindrome premestruale: spazio quindi ad avena, lenticchie, crusca e – in misura ridotta – anche a carne rossa. Questi alimenti dovrebbero essere associati a cibi ricchi di vitamina C, per consentire un migliore assorbimento del ferro.
Sono da consigliare anche gli alimenti che favoriscono l’attività della serotonina come i pomodori, l’ananas e l’avocado.

Mangiare bene è importante, durante i giorni che precedono il ciclo, ma anche bere bene: due litri di acqua al giorno sono importanti, per idratarsi e per aiutare l’organismo a recuperare i sali minerali; da evitare, invece, le bevande alcoliche, il tè e il caffè in eccesso.
Leggi anche Sindrome Premestruale: i cibi da evitare per non peggiorarla

Foto tratta dalla rete

donna al supermercato
donna al supermercato

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*