Trucco: Per gli Uomini Non Rende le Donne Più Belle

Sembra incredibile, eppure il trucco non rende noi donne più sensuali, agli occhi degli uomini!
Perdiamo tantissimo tempo, noi donne, a cercare di mascherare i nostri piccoli difetti, per non parlare poi dei soldi che “bruciamo” andando in giro per negozi di make up e comprando di tutto di più, tra ombretti, rossetti, ciprie e quant’altro. Eppure, se il nostro intento è quello di renderci più belle agli occhi degli uomini, questo non trova reale corrispondenza, perché l’altro sesso non è d’accordo con questa visione delle cose.

Lo dimostra una ricerca, portata a termine dagli psicologi dell’università di New York e della Bangor University nel Galles, che è stata pubblicata sulla rivista specializzata Perception. Un viso acqua e sapone, stando a quanto evidenziato dallo studio, sarebbe molto più gradito agli occhi degli uomini, forse perché così non si aspettano “brutte sorprese” quando il trucco viene cancellato e il vero viso appare!

Fatto sta che l’indagine degli psicologi americani e gallesi ha coinvolto un gruppo di 62 studenti, ai quali è stato domandato di attribuire dei punti da 1 a 7 all’attrattività di alcune ragazze mostrate in foto, tutte giovanissime; nelle foto, le ragazze si vedevano prima con il trucco e poi senza trucco, con il viso acqua e sapone. In realtà però le foto sono state mostrate “a caso”, quindi non in sequenza, in modo tale che non potessero essere confrontate delle foto della stessa donna. Insomma, alla fine dell’esperimento il trucco aveva un “peso”, nel punteggio, pari solo al 2%.

Alex Jones, una delle ricercatrici, ha commentato:

Ci sono molte ragioni per cui le donne indossano il trucco, e uno di questi potrebbe essere l’insoddisfazione per il loro aspetto. Il messaggio da portare a casa in questo caso sembra essere che, nel bene e nel male, la nostra attrattività è in gran parte determinata dal nostro aspetto naturale.

Ma basterà per farci smettere di comprare trucchi su trucchi?

Foto tratta dalla rete

trucco
trucco

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*