L’Olio di Fegato di Merluzzo Aiuta a Prevenire il Cancro al Colon

L’olio di fegato di merluzzo può essere un valido alleato per la prevenzione del cancro al colon, considerato tra le maggiori cause di morte dopo il tumore ai polmoni.

La prevenzione ha un ruolo chiave anche in questo caso, e passa attraverso l’attività fisica regolare, uno stile di vita sano e senza dipendenze quali alcol, fumo, droga e anche attraverso un’alimentazione adeguata, che preveda anche l’introduzione dell’olio di fegato di merluzzo.
Perchè l’olio di fegato di merluzzo, già conosciuto e apprezzato per le sue qualità dai nostri avi, è considerato un alleato efficace per la prevenzione del tumore al colon?

Perché, stando anche a studi molto recenti, esso è una ricchissima fonte di acidi Omega 3, essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo. A sottolinearlo è stata la campagna dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc), che ha messo in luce come questo derivato ittico, possa contrastare in modo preventivo la malattia oncologica in questione.
Lo studio dell’Università Sant’Orsola di Bologna, portato a termine dalla equipe del gastroenterologo Luigi Ricciardiello, ha dimostrato che l’olio di fegato di merluzzo riduce il fattore di rischio in chi soffre di poliposi familiare: si tratta di una patologia che comporta dei polipi al colon che con il tempo possono trasformarsi in tumori.

L’acido eicosapentaenoico (Epa), in esso presente, potrebbe quindi bloccare la formazione di polipi intestinali; sarebbe quindi bene assumere integratori a base di olio di fegato di merluzzo.

Ho consultato i maggiori esperti in Italia e negli Stati Uniti e ho saputo dello studio del Sant’Orsola sugli effetti di uno speciale Omega-3. Un integratore alimentare senza controindicazioni. E ho chiesto di far parte della sperimentazione.

In merito alla ricerca, il gastroenterologo ha dichiarato:

Dall’inizio dell’assunzione dell’integratore la formazione dei polipi si è fortemente rallentata e in questo intervallo è stato identificato e rimosso un solo polipo di tre millimetri. Oltre ogni più rosea aspettativa.

Foto tratta dalla rete
Fonte: greenme

 

 

L'Olio di Fegato di Merluzzo
L’Olio di Fegato di Merluzzo

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*