Le Abitudini che Fanno Invecchiare Precocemente

Mangiare sano e fare attività fisica non è solo un modo per mantenersi in forma, ma anche per restare giovani (o perlomeno non invecchiare precocemente): ma dobbiamo fare attenzione perché non sempre quelle che sembrano buone abitudini lo sono davvero!

Leslie Baumann, medico dermatologo che opera a Miami Beach, ha spiegato che consumare troppo zucchero non solo non aiuta il girovita, ma può contribuire ad aggiungere anni al viso, nel senso che può far invecchiare prima del tempo.

Una buona alimentazione è uno tra gli elementi fondamentali per avere una pelle sana, come ha sottolineato la dottoressa Baumann.
Pensate che alimenti come la lattuga romana e le fragole contribuiscono ad aumentare il turnover cellulare, ossia il ricambio delle cellule, e aiutano ad aumentare la produzione di fibre di collagene che mantengono la pelle liscia e soda.

L’effetto opposto lo provocano gli alimenti come i dolci e le merendine, peggio ancora se confezionati e non preparati in casa: consumare spesso cibi come questi può danneggiare il collagene e l’elastina e quindi invecchiare il viso (e non solo il viso). Secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Dermatology, l’invecchiamento vero e proprio della pelle comincia intorno ai 35 anni, ed è destinato ad aumentare rapidamente se non si svolge una dieta sana. Anche l’esercizio fisico è importante, ma deve essere alternato per godere pienamente dei benefici che può offrire: quindi bisognerebbe fare esercizio cardio, attrezzi ma anche – e soprattutto – yoga.

Le abitudini sbagliate sono, in sostanza: mangiare cibi troppo ricchi di zucchero o carboidrati; tagliare in modo troppo drastico i grassi, che comunque servono a mantenere la pelle elastica e a proteggere le unghie (questo non significa però esagerare, ma mantenerli nella dieta almeno in parte); scegliere carne e altri prodotti biologici fa bene al corpo e mantiene un aspetto più sano per la pelle; anche bere troppo caffè può essere una causa di invecchiamento precoce della pelle: meglio scegliere il tè, ricco di antiossidanti.

Leggi anche: Anti-Aging: Tecniche e Stili di Vita per Rallentare l’Invecchiamento

Foto tratta dalla rete
Fonte: prevention.com

Invecchiare
Invecchiare

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*