Bere Acqua è uno dei Segreti per Avere Denti Sani e Belli

Un sorriso perfetto passa non soltanto attraverso una buona e accurata igiene orale, ma anche attraverso l’acqua.
L’acqua, la comunissima acqua che beviamo quotidianamente e che dovremmo assumere almeno nella quantità di due litri ogni giorno, ci aiuta infatti ad avere un sorriso bello e sano: questo perché l’acqua è ricca di calcio e fluoro, elementi che proteggono i denti e li rinforzano.
A confermarlo è stato il Professor Umberto Solimene, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino:

Il fumo e il vino rosso possono favorire l’ingiallimento del nostro sorriso. Inoltre, alcune bevande acide, se consumate in eccesso, possono avere un effetto erosivo e danneggiare lo smalto dei nostri denti. L’acqua minerale, in quanto microbiologicamente pura, nonché per i minerali in essa contenuti, è invece particolarmente indicata a benefico dei nostri denti. Questa, grazie ai suoi preziosi elementi quali calcio e fluoro, favorisce infatti un incremento dei valori medi del PH salivare, garantendo una maggiore protezione alla nostra dentatura.

Lo smalto dentale è costituito per il 96% da composti di calcio, quindi dovremmo assumerne tra i gli 0,5 e i 1,5 grammi al giorno a seconda dell’età e della nostra corporatura. La quantità di fluoro da assumere è invece pari a 7 mg/l a giorno.

L’acqua, senza apportare calorie, contribuisce a garantire al nostro organismo il raggiungimento della quota giornaliera ottimale di calcio. Bevendo quotidianamente 1,5l di acqua minerale ricca di calcio è possibile assumere oltre il 30% del fabbisogno giornaliero di questo elemento.

Attenzione però a non esagerare con il fluoro perché questo potrebbe portare a fluorosi, con un accumulo nei denti e nello scheletro che certo non è positivo per la nostra salute.
Oltre a bere acqua, dunque, non bisogna mai trascurare l’igiene orale, usando lo spazzolino almeno due volte al giorno e non dimenticando il filo interdentale per rimuovere i residui di cibo.
A proposito di dentifricio leggi: I Dentifrici Sbiancanti Sono Abrasivi o Si Possono Usare Sempre?

Foto tratta dalla rete
Fonte: italiasalute.it

acqua
acqua

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*