La Carenza di Vitamina D Aumenta il Rischio di Diabete

La vitamina D, creata dal nostro corpo quando la pelle assorbe la luce solare ultravioletta, è fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo, e una sua carenza può far aumentare il rischio di contrarre il diabete di tipo 2.

La correlazione tra la carenza di vitamina D e il rischio di diabete è stato messo in evidenza da uno studio, pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism (fonte: Endocrine Society).

Le persone che presentano bassi livelli di vitamina D hanno maggiori probabilità di contrarre il diabete, indipendentemente da quanto pesano. La vitamina D aiuta l’organismo ad assorbire il calcio e mantenere in salute delle ossa e i muscoli. Questa sostanza, si sintetizza grazie alla luce del sole ma si può assorbire in piccole quantità anche attraverso gli alimenti, come il latte addizionato con vitamina D.

Lo studio ha preso in esame un gruppo di volontari, classificati in base al loro indice di massa corporea, e alla presenza di diabete, prediabete o disturbi glicemici di diverso tipo.
Analizzando i dati di questi soggetti, è emerso che le persone obese senza disturbi glicemici avevano maggiori livelli di vitamina D rispetto alle persone con il diabete; le persone magre con il diabete o disturbi similari, avevano livelli di vitamina inferiori.

La ricerca ha messo quindi in relazione la carenza di vitamina D e l’obesità con l’aumento del rischio di diabete e di altre malattie metaboliche. A questo punto è di fondamentale importanza seguire uno stile di vita sano e un regime alimentare equilibrato.

Sembra che più di 1 miliardo di persone nel mondo abbiano carenza di vitamina D, a causa di una limitata esposizione al sole, e la conseguenza potrebbe essere, appunto incorrere nel diabete.

Leggi anche questo articolo: L’Inverno Ci “Ruba” la Vitamina D, Come Fare?

donna al sole
donna al sole

Foto tratta dalla rete
Fonte: sciencedaily.com

 

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*