Alito Cattivo, Stanchezza e Tristezza? Forse Mangi Pochi Carboidrati

Si sente spesso dire, soprattutto tra le persone che vogliono seguire una dieta per perdere i chili di troppo, che i carboidrati bisogna limitarli al massimo: ma questo non è assolutamente vero, e un regime alimentare corretto (al di là delle diete fai da te che spesso non funzionano nel lungo periodo) prevede anche l’introduzione di carboidrati.

Anzi, ci sono dei segnali chiari che il nostro organismo ci manda per farci capire che abbiamo bisogno di integrare la nostra alimentazione con una quantità maggiore di carboidrati rispetto a quella che gli “concediamo”. Il corpo non necessita soltanto di proteine, minerali, fibre e vitamine, infatti.

Le persone che soffrono di alito cattivo, ad esempio, potrebbero effettivamente mangiare troppo pochi carboidrati. Infatti, quando si brucia il grasso nel corpo, esso rilascia delle sostanze chimiche chiamate chetoni. Tali sostanze vengono poi liberate dall’organismo anche attraverso il respiro, che si traduce in un alito molto pesante.

Magari queste persone, che stanno eliminando i carboidrati dalla dieta per perdere peso più in fretta, sono convinte che la ragione del loro alito cattivo sia dovuta all’igiene orale poco accurata, e forse si lavano i denti anche più volte al giorno: e invece le cose potrebbero stare proprio così, e queste persone avrebbero solo bisogno di mangiare anche solo una fetta di pane a pranzo.

La mancanza di carboidrati si evidenzia anche attraverso una stanchezza di cui non si riesce a spiegare la ragione. Quando svolgiamo le nostre attività di tutti i giorni, ma senza aver assunto una quantità adeguata di carboidrati, l’organismo può ricorrere all’uso di proteine per assolvere al giusto funzionamento dei muscoli. E questo di certo non è un bene per il nostro corpo. Tra l’altro il senso di stanchezza può essere dovuto anche alla mancanza di serotonina, ossia della sostanza chimica responsabile del buonumore.

In definitiva, inserire la giusta dose di pane o legumi nella nostra dieta è di primaria importanza.

Alimentazione Sana: I Carboidrati che Fanno Veramente Bene

Pasta
Pasta al pomodoro

Foto tratta dalla rete

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*