Mangiarsi le Unghie: un Vizio che Parla della Tua Personalità

Mangiarsi le unghie (e/o le pellicine) è un’abitudine poco igienica e poco salutare, dato che può provocare infezioni.

Sono tante le persone che tendono a mangiarsi le unghie, soprattutto in situazioni di stress o quando vivono particolari ansie: eppure c’è un’altra ipotesi che potrebbe essere alla base delle abitudini compulsive come questa o anche giocare con i capelli.

Infatti a mangiarsi le unghie sono in particolare le persone perfezioniste. Una equipe di ricercatori dell’Università di Montreal ha pubblicato uno studio sul Journal of Behavior Therapy and Experimental Psychiatry che suggerisce che il perfezionismo potrebbe essere collegato a queste abitudini compulsive che hanno a che fare con il corpo.

L’equipe si è avvalsa di un gruppo di partecipanti, la metà dei quali dediti a questo vizio. L’altra metà era composta da persone senza questa abitudine, agendo come gruppo di controllo.

I volontari del test sono stati invitati a rispondere ad alcune domande riguardo la misura in cui hanno vissuto emozioni come noia, rabbia, senso di colpa, irritabilità e ansia. In seguito, ognuno di questi volontari sono stati sottoposti a situazioni destinate a provocare sensazioni specifiche come lo stress, la frustrazione, la noia e anche il rilassamento.

Ebbene, si è notato che le persone che avevano il vizio di mangiarsi le unghie avvertivano più forte l’esigenza di farlo quando gli è stato vietato di completare il lavoro in modo tempestivo, oppure quando sono stati lasciati soli per alcuni minuti.
Kieron O’Connor, tra gli autori del test, ha riferito:

Noi crediamo che le persone con questi comportamenti ripetitivi possano essere dei perfezionisti, il che significa che non sono in grado di rilassarsi e di svolgere attività ad un ritmo ‘normale. Sono quindi soggetti a frustrazione, impazienza e insoddisfazione quando non raggiungono i loro obiettivi. Inoltre sperimentano maggiori livelli di noia.

Cosa fare allora? Una soluzione potrebbe essere una terapia comportamentale, che si concentri sui fattori che portano alla tensione, per eliminare il disturbo alla radice.

Mangiarsi le Unghie
Mangiarsi le Unghie

Foto tratta dalla rete
Fonte: mindbodygreen

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*