Mangiare fuori casa troppo spesso può portare ad ingrassare senza che ce ne rendiamo conto…
Lo hanno messo in evidenza alcuni studi condotti dalla City University of New York: quando mangiamo fuori casa, preferendo dei cibi precotti acquistati al supermercato, al bar o andando a mangiare al ristorante, possiamo facilmente “perdere il controllo” su quello che consumiamo, incorrendo nel rischio di prendere peso.
Ma non è solo per questo, perché magari ci facciamo prendere dal desiderio di spizzicare di più o di provare qualcosa che ci incuriosisce sul menu del ristorante o della tavola calda: è anche e soprattutto perché, come è ormai ben noto, i cibi precotti che compriamo al supermercato sono spesso pieni di conservanti, o di sale, o di altre sostanze che danno più sapidità agli alimenti. Per non parlare poi dei grassi e della quantità di zuccheri, o – per citare un altro esempio di ingredienti poco salutari – di olio di palma o altri grassi vegetali non meglio identificati. Olio di Palma: Un Danno per la Nostra Salute?
I problemi legati all’obesità o al sovrappeso, oppure alla limitata assunzione di fibre e vitamine, aumentano man mano che scegliamo di mangiare fuori casa, e magari lo facciamo più volte a settimana. Ad esempio, consumare i pasti in ufficio (non portandosi il mangiare preparato in casa) può essere dannoso anche perché spesso non si approfitta della pausa per andare a fare una passeggiata o consumare il pasto in un parco vicino, preferendo rimanere seduti davanti al computer.
Questo, tra le altre cose, può portare anche a vedersi aumentare il colesterolo cattivo, con tutte le conseguenze sull’apparato cardiovascolare.
Ashima Kant, della City University of New York, ha dichiarato:
Abbiamo scoperto che i partecipanti che hanno mangiato sei o più pasti a settimana lontano da casa, avevano un più alto indice di massa corporea e minori concentrazioni di lipoproteine ad alta densità, una molecola che rimuove il colesterolo in eccesso dal sangue.
L’abitudine migliore può essere quella di prepararsi il cibo da casa, se si è costretti a restare in zona ufficio, oppure di scegliere – se si va al ristorante – cibi non troppo elaborati.
Seguite una Dieta? I Trucchi per Non Cedere

Foto tratta dalla rete