Salute del Cuore: Ecco i Cibi che la Mettono Più a Rischio

La salute del cuore non è qualcosa di cui preoccuparsi quando ormai è troppo tardi e/o si hanno i primi problemini: infatti si dovrebbe puntare molto sulla prevenzione, perché le malattie dell’apparato cardiovascolare possono portare anche a gravi conseguenze.

Il cardiologo Jeff Etherton ha spiegato al portale americano Thrillist quali sono i cibi che mettono a repentaglio, più degli altri, la salute del cuore.
Con questo non si vuole dire che non bisogna mai mangiarli, ma semplicemente che è bene non abusarne, e goderseli solo ogni tanto, in particolari occasioni.
Ecco quali sono.

PATATINE FRITTE
Inutile dire che la colpa è della quantità di grassi delle patatine fritte, e ovviamente della frittura in generale. Il livello di colesterolo è a rischio, senza pensare che l’elevata quantità di sale fa male a tutto l’organismo.

SALSICCIA
Sembra che le carni lavorate abbiano una brutta fama, tra i cardiologi, perché il loro abuso può condurre dritti all’insufficienza cardiaca. La salsiccia, a causa del suo alto contenuto di grassi saturi, può mettere a rischio la salute del cuore.

CARNE ROSSA
Stesso discorso per la carne rossa, che tra l’altro è stata collegata – da diversi studi – a un aumento del rischio di vari tipi di tumori.

BEVANDE ZUCCHERATE
La quantità di zucchero presente in questo tipo di bevande, così amate dai grandi e dai bambini, è impressionante: farne a meno è uno dei consigli principali di ogni nutrizionista, e anche dei cardiologi.

PRODOTTI CONTENENTI OLI TROPICALI
Pare che per la salute del cuore siano “okay” l’olio extra vergine di oliva, di girasole: occhio, invece, agli olii di cocco e soprattutto di palma.

CIBO CINESE
Stando alle indicazioni dell’American Heart Association, il cibo cinese è spesso ricco di sodio (sale) ed è fritto: due motivi per cui andrebbe consumato in quantità moderate.

PIZZA
Anche la sempre amata pizza, se mangiata troppo spesso, può essere poco salutare per il cuore: colpa dei carboidrati, dei formaggi, del contenuto di sale. Per mangiarla più spesso si può sostituire la farina 00 con quella integrale, e condirla con verdure.

ZUPPE IN SCATOLA
Sono spesso preparate con una grande quantità di sale.

BURRO/MAIONESE
Se consumati spesso possono essere dannosi perché alzano i livelli di colesterolo cattivo.

salsiccia
salsiccia

Foto tratta dalla rete
Fonte: thrillist

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*