Spinaci, Cavolo Nero e Cavolfiore Fanno Bene al Cervello

Numerosi studi testimoniano, dati alla mano, che le verdure fanno bene a tutto il corpo, e quindi anche al cervello.

In particolare si è scoperto in tempi recenti che le verdure in foglia sono davvero molto preziose per il cervello, perché riescono anche a prevenire alcune patologie che portano alla sua degenerazione (e queste patologie sono irreversibili, cioè non si può tornare indietro).
In particolare, uno studio pubblicato sulla rivista medica specializzata Experimental Neurology, ha dimostrato che le verdure più “amiche” del nostro cervello sono spinaci, cavolo nero e cavolfiore.
Vediamo perchè.

SPINACI
Innanzitutto, gli spinaci. Nell’immaginazione popolare gli spinaci sono legati soprattutto al loro contenuto di ferro (Braccio di Ferro ne faceva la sua forza), ma sono tanti altri i benefici di questa ottima verdura in foglie, adatta a mille tipi di preparazioni.

In uno studio del 2005, dei ricercatori hanno scoperto che un’alimentazione integrata con gli spinaci ha portato, sugli animali, a una significativa riduzione dei danni cerebrali da afflusso di sangue limitato. Questi animali hanno riportato una importante riduzione dei danni alla corteccia cerebrale e anche un aumento della funzione motoria dopo un ictus. Merito, stando ai ricercatori, del contenuto alto di vitamina C e beta-carotene degli spinaci, che combattono gli effetti neurodegenerativi dei radicali liberi e che possono anche favorire patologie come il morbo di Alzheimer.

CAVOLO NERO
Anche il cavolo nero fa molto bene al cervello: le sue foglie sono ricche di antiossidanti per la salute del cervello, come sostiene L’American Academy of Neurology. Gli antiossidanti presenti nel cavolo nero, quindi le vitamine A, C ed E e il selenio, sono in grado di ridurre il rischio di ictus!

CAVOLFIORE
Non piacerà a tutti, ma il cavolfiore andrebbe mangiato spesso, per mantenere il cervello in salute: esso contiene, oltre agli antiossidanti, la vitamina K, che aiuta a combattere lo stress ossidativo e le infiammazioni, esercitando benefici sulla funzione cognitiva e anche sul comportamento psicomotorio.

Spinaci Crudi e Noci: Alleati per una Pelle Splendida

spinaci
spinaci

Foto tratta dalla rete
Fonte: Health Yeating SFgate

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*