Linfoma di Hodgkin: La Vitamina D Aiuta a Migliorare la Terapia?

Qui su Content Farm abbiamo parlato spesso dell’importanza della vitamina D, che viene creata dal nostro organismo quando la pelle assorbe la luce solare ultravioletta.

Scarsi livelli di vitamina D, infatti, possono portare, oltre ai danni alle ossa, ai denti e ai muscoli, anche ad altre patologie come il diabete (leggi: La Carenza di Vitamina D Aumenta il Rischio di Diabete).
Ma c’è di più, perché a scarsi livelli di questa sostanza sono legati anche i sintomi della depressione (Carenza di Vitamina D: Trovata Correlazione con Sintomi Depressione).

La vitamina D, a quanto emerge dagli ultimi studi, potrebbe influenzare il trattamento del cancro in soggetti anziani, in particolare quelli affetti dal Linfoma di Hodgkin, che troviamo definito su Wikipedia come neoplasia della linea linfoide caratterizzato da una massa tumorale distinta.
Il Linfoma di Hodgkin colpisce circa 7500-8000 soggetti all’anno, e i più colpiti sembrano essere gli uomini.
Oltre al Linfoma di Hodgkin, sembra che in qualche modo bassi livelli di vitamina D nel corpo siano correlati anche alla leucemia linfocitica cronica, ossia il tumore del sangue.

Questo studio sembra portare dei risultati incoraggianti che riguardano l’uso della vitamina D nel coadiuvare e migliorare l’effetto delle terapie anti-cancro.

Ma questa vitamina può prevenire il cancro? Su questo gli studiosi non sono molto ottimisti, eppure ci sono delle domande che non hanno risposta, almeno per ora. Sembra infatti che scarsi livelli di vitamina D aiutino i tumori a svilupparsi, ma per ora è difficile dire con certezza se c’è un legame, a questo proposito.
Comunque l’influenza della vitamina D sul cancro è oggetto di costante ricerca, e si spera che in futuro potrà essere accertata questa correlazione, per poter agire di conseguenza.

Il pesce grasso e l’olio di fegato di merluzzo contengono questa vitamina, e l’esposizione al sole è fondamentale per crearla nel corpo: ma occhio, perché anche troppo sole fa male e può favorire il cancro alla pelle.

donna al sole
vitamina D

Foto tratta dalla rete
Fonte: lymphoma.about

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*